La ricerca dei migliori rimedi contro lo stress è un’esigenza sempre più comune.
Prima di vedere quali sono, bisogna però capire da dove nasce questo bisogno.
Tutti parlano e sparlano di stress, quindi partiamo facendo un po’ di chiarezza. Subito dopo andrò in dettaglio sui rimedi per superare questo problema e avvicinarsi a un benessere di alta qualità.
Cos’è lo stress?
Con stress si intende una condizione in cui ti ritrovi ad affrontare degli sforzi fisici e/o mentali superiori alle energie a tua disposizione.
Questo porta a una serie di reazione di contro-bilanciamento.
Se il tuo organismo riesce a resistere a questa condizione nel tempo ci sarà una situazione di recupero.
Il corpo ritorna a una nuova situazione di equilibrio.
Viceversa se la situazione di stress risulta irrisolvibile o si prolunga per un tempo eccessivo l’organismo va incontro a uno stato di esaurimento. A quel punto alcune conseguenze negative possono diventare croniche o comunque difficili da eliminare del tutto.
Le cause dello stress
Le cause dello stress possono essere varie. Vanno considerate con attenzione perché rimedi diversi lavorano su cause diverse.
Eccoti le principali fonti di stress.
- Malattia → Contrastare un’infezione o un qualsiasi altro danno all’attività dell’organismo richiede un surplus di energie. Ecco perché spesso anche dopo la guarigione ci si ritrova deboli e subito stanchi.
- Lavoro → Se lavori troppo sottoponi il tuo fisico, ma soprattutto la tua mente a una situazione di affaticamento continuo.
- Attività fisica → Entro certi limiti lo sforzo fisico ti permette di aumentare la tua forza e resistenza. Ma sopra una certa soglia diventa logorante. A quel punto entra in campo lo stress.
- Traumi psicologici → In certi casi delle situazioni esterne lasciano un impatto duraturo nella nostra psiche. Queste reazioni possono provocare situazioni di stress dolorose e di lunga durata. Pensa per esempio allo Stress Post Traumatico di cui soffrono alcuni soldati dopo aver partecipato ad azioni di combattimento. Dal punto di vista fisico magari non riportano alcun danno, ma continuano a soffrire a livello mentale per quello che hanno visto e sperimentato in quei momenti drammatici.
Quando lo stress attacca la componente psicologica del nostro benessere, bisogna lavorare su quel fronte. E il punto di partenza è di sicuro il confronto con un medico e in genere anche con uno psicologo.
Quando invece lo stress colpisce il corpo allora ci sono diversi rimedi utili.
I rimedi naturali contro lo stress
Si tratta di lavorare su più fronti.
Hai a disposizione l’alimentazione, che è di sicuro il primo elemento da considerare per un benessere di alta qualità.
A fianco a questo va considerata l’attività fisica che può avere un ruolo sia preventivo che curativo.
E infine ci sono gli integratori. Senza i due punti precedenti, hanno un impatto limitato. Ma quando li combini con il resto per il tuo corpo possono essere un vero e proprio toccasana.
Stress: rimedi presenti nell’alimentazione
Sul fronte dell’alimentazione la regola chiave è l’equilibrio.
Hai bisogno di tutti i macronutrienti: proteine, carboidrati e grassi (sì anche quelli, nelle dosi adeguate).
Anche così le opzioni a tua disposizione sono enormi.
Sul fronte dei carboidrati dai più spazio possibile a frutta e verdura. Evitano di alzarti troppo i livelli di glicemia e contengono vitamine e altri antiossidanti naturali.
Le proteine sono fondamentali per darti la base con cui ricostruire le fibre muscolari. Anche qui bisogna equilibrare la dose in base alla tua attività fisica.
In più non assumere troppe carni rosse. Magari sono più gustose, ma tendono ad avere un impatto negativo sui tuoi livelli di colesterolo.
In questo senso meglio prediligere il pesce, il pollo o le fonti proteiche vegetali.
Stress: il ruolo di riposo e attività fisica
Quando ti ritrovi in una situazione di stress fisico con conseguente stanchezza continua, il riposo diventa una necessità.
Non puoi recuperare senza.
Detto questo una leggera dose di attività fisica ti aiuterà anche a riattivare diversi processi biochimici necessari per il tuo benessere.
E quando avrai recuperato le tue energie è importante trasformare l’esercizio fisico in un’abitudine regolare.
Questo permette al tuo corpo e in particolari ai tuoi muscoli di rafforzarsi.
A quel punto saranno in grado di sostenere sforzi superiori e tu ti ritroverai con meno facilità in una situazione di stress acuto.
I migliori rimedi contro lo stress: integratori
Ci sono diversi integratori che possono risultare utili in una situazione di stress.
Questi sono rimedi che consideriamo utili su questo fronte.
- Ashwagandha → È conosciuta anche come ginseng indiano. Lavora a livello del sistema immunitario rinforzandolo. In più svolge anche un’azione antinfiammatoria.
- Rodiola rosea → Oltre ad agire come antiossidante il derivato di questa pianta funziona come antistress a livello del fegato, dei muscoli e del cuore. In più sostiene l’attività mentale andando a ridurre la stanchezza.
- Griffonia → I semi di questa pianta contengono il 5-Idrossi-Triptofano (5-HTP), un precursore della Serotonina, il cosiddetto ormone del benessere, perché aiuta a regolare l’umore, il sonno e l’appetito.
- Schisandra → Va a sostenere l’attività contrattile del cuore.
- L-Tirosina → Si tratta di un amminoacido che il corpo usa per la sintesi di dopamina, adrenalina e noradrenalina. Sono tutti e tre neurotrasmettitori chiave nel controllo del processo di adattamento allo stress psicofisico.
- Vitamina B5 → Lo stress viene spesso somatizzato a livello di pelle, unghie e capelli. Questa vitamina va a rafforzare questi tessuti e ne facilita la rigenerazione.
Per inciso, abbiamo incluso tutte queste sostanze all’interno del nostro integratore No Stress.
Come scegliere i migliori rimedi contro lo stress
Lo stress se lasciato fuori controllo può avere conseguenze gravi.
Prima a livello fisico e poi anche sul piano psicologico. Per questo quando ti trovi ad affrontarlo non devi prenderlo sotto gamba.
Parlane con il tuo medico di fiducia. Valutate insieme il tuo stato di salute e procedete con la definizione di un percorso terapeutico adeguato.
Prima di tutto bisogna di sicuro intervenire con un’alimentazione equilibrata e con un’adeguata attività fisica.
Poi ha senso sostenere la risposta dell’organismo con degli integratori.
Ti ho dato dei suggerimenti qui sopra su quel fronte.
L’altro aspetto da considerare è quello degli eccipienti. Sono sostanze inutili, ma che spesso i produttori le aggiungono ai loro integratori per migliorarne la presentabilità.
Al contempo, però obbligano il corpo a un ulteriore lavoro di smaltimento proprio mentre è già sotto stress.
Per questo nei prodotti di Vitalunga per scelta non inseriamo alcun eccipiente inutile.
Il prossimo passo
Se ti ritrovi in una situazione di stress, per esempio con una condizione di stanchezza permanente, non andare nel panico, ma non trascurarla nemmeno.
Confrontati con il tuo medico e se necessario valuta anche una seduta con uno piscologo.
Quando avete inquadrato la situazione intervieni senza inutili rinvii.
Il riposo è in genere necessario, ma a fianco a questo dovrai anche aiutare il tuo organismo a recuperare una condizione di equilibrio.
Questa è fondamentale per raggiungere un benessere di alta qualità.