Il cambio di stagione può essere un momento difficile per molti di noi.
Con il clima che cambia rapidamente e l’orologio che viene spostato avanti o indietro, può essere difficile rimanere energici tutto il giorno: tuttavia, ci sono alcune cose che puoi fare per avere maggiore energia e vincere la stanchezza durante il cambio di stagione e superare senza particolari rallentamenti questi momenti.
Qui abbiamo riassunto alcuni consigli utili da adottare (almeno in parte).
Mangia alimenti nutrienti
Mangiare è un’attività che svolgiamo più volte al giorno e seguire una dieta equilibrata e ricca di nutrienti può aiutarti a mantenere i tuoi livelli di energia elevati e vincere la stanchezza. Cerca di mangiare una varietà di frutta, verdura, proteine e cereali non raffinati, per assicurarti di ottenere tutti i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno. In una nostra guida, abbiamo più volte inserito il link alla Società Italiana di Nutrizione Umana, che indica con precisione i valori quotidiani raccomandati di macro e micronutrienti.
Fai esercizio fisico (anche poco) regolarmente
L’esercizio fisico può aiutarti a mantenere i tuoi livelli di energia elevati e può anche migliorare il tuo umore. Cerca di fare almeno 30 minuti di attività fisica al giorno, come una passeggiata veloce, una sessione di yoga o un allenamento in palestra. Chi poi vuole cimentarsi in attività più impegnative, è bene che si ricordi di idratare bene il corpo sia durante che dopo l’attività sportiva.
Dormi a sufficienza
Dormire a sufficienza è fondamentale per mantenere i tuoi livelli di energia elevati e non alzarti già stanco al mattino. Cerca di dormire almeno 7-8 ore a notte e cerca di andare a letto e svegliarti alla stessa ora ogni giorno. Inoltre, è importante essere ben addormentati tra mezzanotte e l’una di notte, perché in quel momento la nostra ghiandola pineale secerne in modo deciso la melatonina (prodotta dal nostro corpo). Si può anche usare un integratore di melatonina, per abbassare i livelli di cortisolo e favorire un migliore rilascio di melatonina endogena.
Riduci lo stress
Lo stress può influire negativamente sulla tua energia, è noto ed è una condizione che chiunque sperimenta quando si sente stressato. Cerca di ridurre lo stress negativo (“il cosiddetto distress”) nella tua vita con attività come la meditazione, lo yoga, l’ascolto di musica rilassante o la lettura di un libro. Nel caso in cui avessi bisogno un supporto dalla natura, NO Stress è il nostro integratore naturale che favorisce il rilassamento, la calma e limita i picchi di ansia.
Assumi vitamine e integratori di vitamina B
Assumere vitamine e integratori può aiutarti a mantenere i tuoi livelli di energia elevati e vincere la stanchezza durante il cambio di stagione. Il nostro complesso di vitamina B con minerali e coenzima Q10 può essere un aiuto importante nel cambio di stagione, per aiutare le cellule nella gestione dell’energia mitocondriale e dare un netto apporto di vitamine in forma attiva.
Prenditi cura della tua pelle
Il clima che cambia può portare cambiamenti anche sulla tua pelle e la pelle secca può renderti stanco e senza energia. Prenditi cura della tua pelle con creme idratanti e bevi molta acqua per mantenere la tua pelle idratata. Non ultimo, stimola la produzione di collagene attraverso la vitamina C.
Fai pause frequenti
Se lavori per molte ore al giorno, cerca di prendere pause frequenti. Alzati dal tuo posto di lavoro, fai qualche minuto di stretching o fai una breve passeggiata per mantenere i tuoi livelli di energia elevati.
Seguendo questi consigli, puoi mantenere i tuoi livelli di energia elevati durante il cambio di stagione e affrontare la giornata con vigore e vitalità.