Molte persone ci contattano per avere informazioni in merito alla melatonina, un integratore spesso cercato da chi ha problemi di sonno.
La melatonina: cos’è?
La melatonina è un ormone, secreto dalla ghiandola pineale, che, tra le varie funzioni, serve per permettere al corpo di addormentarsi.
Quindi si tratta di una sostanza prodotta dall’organismo e indispensabile per farci dormire, partendo dal processo di addormentamento.
Quando può servire un integratore di melatonina?
La melatonina, sotto forma di integratore, può essere molto utile quando, con il passare degli anni, il processo di produzione endogena, viene rallentato. Aiutare il corpo con un supporto dall’esterno può dare un significativo aiuto e permettere sia una fase di addormentamento più rapida che un sonno notturno continuativo e ristoratore.
Fino a qualche anno fa, la dose consentita negli integratori alimentari era di 5 mg, che è stata poi progressivamente abbassata ad 1 mg: oltre questo dosaggio è ora considerata farmaco e serve la prescrizione medica.
Il funzionamento della melatonina è legato ai livelli di cortisolo nel sangue: più è alto questo livello, maggiore è la difficoltà per la ghiandola pineale di secrezione della melatonina. Il cortisolo è un ormone importantissimo, ma quando presente in eccesso per motivi legati allo stress, all’attivazione serale (stimoli eccessivi prima di andare a letto) e alla vita con ritmi frenetici, diventa un vero antagonista del sonno. Aiutare quindi la naturale produzione di melatonina con un integratore può essere di vero aiuto per poi lasciarsi andare ad una notte di sonno profondo.
Quando prendere la melatonina? È utile dopo il vaccino?
Ci sono diversi casi in cui può essere utile farne uso:
- Quando si viaggia spesso in aereo, soprattutto se si affrontano lunghi viaggi in cui il cambio rapido di fuso orario incide sul ritmo sonno/veglia. In questo caso è utile iniziare ad assumere la melatonina qualche sera prima della partenza
- Quando non si riesce a prendere sonno la sera, pur andando a letto tranquilli e senza utilizzare il cellulare (la cui luce blu può influire negativamente)
- Dopo essersi sottoposti a vaccinazione, dato che molte organizzazioni sanitarie riportano una possibile insonnia da vaccino sia Pfizer che Moderna.
Dopo quanto tempo fa effetto un integratore di melatonina?
La risposta non è semplice, dipende da molti fattori: stile di vita, abitudini, alimentazione, stress. In generale si può comunque affermare che 1 mg di melatonina (1 capsula nel caso del nostro prodotto) preso per 4-5 sere di fila può già far notare i suoi effetti. In alcuni soggetti anche dopo un paio di sere, ma, ribadiamo, è soggettivo.